GITA A BARD E ALL'ABBAZIA DI FRUTTUARIA

GITA CULTURALE A BARD E ALL'ABBAZIA DI FRUTTUARIA

21 APRILE 2012

BARD: Imponente complesso di fortificazioni poste a degradare su un masso di sbarramento: opera arcigna di guerra e di cannoni, in grado di fermare per 14 gg il volo di Napoleone pronto a planare nella sua insperata vittoria di Marengo, ingentilita da parole di pace e di cultura, col suo Museo delle Alpi, a noi così famigliari nel loro ergersi innevate sui nostri campi, con una grande mostra di foto naturalistiche, ed impreziosita da 80 tra quadri e sculture, di una tra le più grandi collezioni private del mondo: quella dei PRINCIPI DI LIECHTENSTEIN, ora ospitata nei loro palazzi di Vaduz e di Vienna.

Scesi da tanta altezza  (ma è un tranquillo volo planato!) ristoriamo il fisico, e distogliamo la mente dalla bellezza, concedendoci una gradita sosta culinaria assaporando i prodotti del territorio.

LA FRUTTUARIA a S. BENIGNO C.SE – Abbazia “madre di frutti della terra e della fede”, un tempo potentissima (1200 monaci), faro di civiltà nel nostro Piemonte, fondata nel 1003 da quel Guglielmo da Volpiano, instancabile reggitore di anime e governi tra Italia e Francia, parente d’imperatori, solo nella morte trovò riposo! Qui si ritirò Arduino re d’Italia, e nella sua quiete si riconciliò umilmente con Dio. Di tanta gloria rimane un poderoso campanile romanico e mosaici marmorei policromi un tempo ricoprenti il pavimento della chiesa. Sovrasta il tutto la parrocchiale attuale, ordinata dal Card. Carlo Vittorio Amedeo delle Lanze, affidata come piccola San Pietro al genio del VITTONE e del GUARINI, suo allievo. Se il tempo avanza, il paese rinserra ancora tante piccole sorprese, niente male per un quasi dimenticato angolo di Piemonte.

  • IL FORTE DI BARD
  • A SPASSO PER LE VIE DEL PAESE
  • S. BENIGNO CANAVESE
  • INTERNO DELL'ABBAZIA DI FRUTTUARIA: GLI ANTICHI MOSAICI
  • INTERNO DELL'ABBAZIA
  • IL CAMPANILE DELL'ABBAZIA