• PIOBESI T.SE, CHIESA CIMITERIALE DI SAN GIOVANNI AI CAMPI
  • CARIGNANO, SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
  • CARIGNANO, DUOMO DI SAN GIOVANNI BATTISTA E REMIGIO

GITA CULTURALE A PIOBESI E CARIGNANO

Sabato 10 novembre 2012

Piobesi:

Chiesa Cimiteriale di San Giovanni ai campi vero, piccolo e prezioso gioiello di epoca Ottoniana; solitario e isolato nella campagna circostante, è uno dei più importanti esempi di architettura romanica della provincia di Torino.

Questa chiesa sorse lungo un asse viario già presente in età tardo imperiale romana e ancora utilizzato nell'Alto Medioevo.

Probabilmente il primo nucleo dell'edificio fu realizzato addirittura nel V-VII secolo, con la funzione di battistero, come lascerebbe intendere il recente ritrovamento di un'abside pre- romanica anteriore all'attuale chiesa e del basamento di un fonte battesimale paleocristiano. La pieve attuale risale invece probabilmente al X secolo e fu edificata sulle fondamenta delle precedenti costruzioni, con materiale romano di reimpiego.

Nell'Alto Medioevo attorno alla pieve fu costruito un ricetto fortificato, ora scomparso.
L'edificio attuale, datato intorno al 1010, fu costruito su committenza di Landolfo, vescovo di Torino ("sue" le pietre grosse della chiesa di Vinovo).

Carignano:

Duomo di San Giovanni Battista e Remigio, stupefacente, bizzarra creazione a ventaglio di Bene­detto Alfieri

Santuario di Santa Maria delle Grazie, o di S. Agostino, con i suoi candidi stucchi, un sogno realizzato nel tardo ‘600.